Lo Spazio Neutro è un luogo dedicato finalizzato al sostegno del diritto di visita e di relazione.
Il diritto/dovere di visita consiste nel diritto del genitore non collocatario di continuare a mantenere rapporti significativi con i figli minori e, in via speculare, nel diritto dei figli di continuare a mantenere rapporti significativi con il genitore con il quale non coabitano.
Lo Spazio Neutro permette l’osservazione delle relazioni tra genitori e figli interrotte o compromesse da precedenti eventi traumatici. Il servizio ha la funzione di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di provvedimenti come l’affido, la separazione conflittuale e altre vicende di profonda crisi familiare, per i quali è stato disposto l’allontanamento del minore dalla propria famiglia d’origine.
Lo Spazio Neutro è in grado di assolvere a varie funzioni:
• la semplice disponibilità di un luogo di incontro;
• la facilitazione di relazioni tra genitori e figli interrotte o compromesse da precedenti eventi traumatici;
• l’osservazione delle relazioni genitori-figli in vista della valutazione delle competenze genitoriali;
• la protezione di bambini esposti alla fatica di sostenere un incontro con un genitore del quale ricordano comportamenti violenti;
• la gestione di situazioni relazionali complesse, stabilita con decreto dagli organi giudiziari (Tribunale per i minorenni, Tribunale ordinario).
Tutti gli incontri sono svolti alla presenza dell’educatore, cioè di un operatore adeguatamente formato ad osservare e comprendere la complessità dell’incontro protetto e si svolgono in uno spazio adeguatamente strutturato e preparato all’incontro. Sono infatti presenti attrezzature che permettano il realizzarsi della relazione, tenendo conto delle caratteristiche delle persone che si incontrano.