skip to Main Content

Sportello d’ascolto

Sportello d’ascolto

Al Centro Servizi per la Famiglia sono disponibili spazi di ascolto rivolti agli adolescenti e ai loro genitori che attraverso un libero accesso potranno trovare degli psicologi disponili a fornire loro consulenze professionali.

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno del Centro, è una grande occasione e opportunità per affrontare e gestire problematiche inerenti la crescita, i rapporti con i familiari, le difficoltà scolastiche e con il gruppo dei pari, le difficoltà legate alla scoperta della sessualità e tutte le criticità tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per comprendere e superare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

L’accesso allo sportello è libero e gratuito; si raccomanda solo di accordarsi telefonicamente allo 0789/383941,
tramite la nostra mail cpf.centroserviziperlafamiglia@gmail.com,
tramite un messaggio sulla pagina Facebook
o tramite chat su whatsapp al 3482113626
per poter concordare insieme un primo colloquio. Esiste anche la possibilità di effettuare colloqui in modalità online.

All’interno del Centro Servizi per la Famiglia sono presenti inoltre professionisti che si occupano, in collaborazione con i Tribunali di riferimento, delle procedure relative alla valutazione dell’idoneità delle coppie che si propongono per un’esperienza di adozione.

Nello specifico i professionisti presenti si occupano di:

  • informare le coppie con o senza figli in merito all’istituto dell’adozione nazionale e internazionale
  • formare e valutare le famiglie disponibili
  • accompagnare e sostenere le famiglie durante il percorso adottivo e post-adottivo grazie ad un monitoraggio e ad un sostegno psico-sociale nel lungo periodo